Spr+Eco

Andrea Segrè proprio non riesce a star fermo. Possiede i tratti tipici dello spirito italico, quello di collezionare poltrone. Per fortuna! Oltre ad essere professore e preside della Facoltà di Agraria di Bologna, è il coordinatore di Last Minute Market, un’associazione che con il favore della notte sottrae agli scaffali dei supermercati scarti alimentari o a breve scadenza per destinarli a mense ad uso sociale. Ovviamente è tutto regolare e frutto della partecipazione di volontari e ricercatori, che mettono in circolo la loro expertise al di fuori dei laboratori e dai grafici delle loro pubblicazioni. Last Minute Market ha progetti attivi in alcune regioni italiane e all’estero (in Toscana a Empoli). L’obiettivo dell’associazione ha anche una finalità culturale di sensibilizzazione sugli sprechi in campo alimentare, tanto nella grande distribuzione che nelle nostre dispense. Lo stesso Segré insieme a Massimo Cirri della trasmissione Caterpillar di Radio Rai Due hanno dato vita a uno spettacolo teatrale – Spr+Eco – ispirato a questi temi.

Foto di Davide Farabegoli - www.davidefarabegoli.com

Foto di Davide Farabegoli - http://www.davidefarabegoli.com

 

Lo scorso dicembre ha avuto una certa risonanza il brunch servito (anche da chef quotati come Thomasine Miers) a 5000 londinesi organizzato da Fareshare, la più grande organizzazione inglese per la raccolta e distribuzione del cibo in eccesso che arriva dai supermercati, dai vari produttori agricoli e industriali. Come potete immaginare, talvolta basta un’ammaccatura su una scatoletta per causarne il ritiro dal commercio, mentre il dibattito sulla scadenza dello yogurt è diventato ormai uno degli argomenti più dibattuti, dunque ci defiliamo.

Non citeremo tutti i numeri che potete reperire sul sito di Last Minute Market, ci limitiamo a ricordare solo che l’invenduto, i prodotti “diffettati” o a breve scadenza devono essere in un qualche modo smaltiti, e questo ha un impatto in termini di lavoro e produzione di CO2 (anch’essa regina di citazioni proprio come la scadenza dello yogurt).

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: