Boschi a tiratura (il)limitata

Unlimited Urban Woods è un intervento nel centro di Amsterdam, opera dello studio Dus Architects. All’interno del parallelepipedo le pareti sono degli specchi che riflettono l’unico albero piantato al suo centro, riflettendolo decine e decine di volte, un bosco senza fine. L’idea è bella, quelli di Dus Architects invitano a visitare e godere lo spazio cha hanno creato, ma per onestà finisce tutto lì e c’è poco da approfondire. Ma il sito dello studio contiene molti altri progetti interessanti, tutti all’insegna della “public architecture”.

Consoliamoci dunque con questi interventi, perché leggere l’Osservatorio salute aree metropolitane 2010, redatto dall’Osservatorio nazionale per la salute nelle regioni Italiane dell’Università Cattolica, è un esercizio sconsolante. L’unica area metropolitana in Italia che ha delle zone verdi che riescono ancora ad avere un qualche effetto rigenerante sul territorio è Roma, mentre solo Bologna e Venezia hanno un sistema “ecocompatibile” della gestione del territorio.

 Il nesso chiave è quello tra l’alto tasso di inquinanti e la mancanza di spazi verdi ad equilibrare, oltre che ad un sistema di gestione urbano (traffico, trasporti ) in grado ridurre polveri fini e compagnia bella. Gli studi epidemiologici, clinici e tossicologici degli ultimi anni hanno messo in evidenza un legame diretto tra l’inquinamento delle città e (gravi) problemi di salute dei residenti, dunque le promesse fatte solo qualche mese fa per la campagna 1000 cities, 1000 lives durante la Giornata Mondiale della Salute, non era altro che un verrei ma non posso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: